TROFEO PIVA A COL SAN MARTINO: SESTO EDOARDO ZAMPERINI CHE SBAGLIA STRADA A POCA DISTANZA DAL TRAGUARDO CON ALTRI ATLETI. CINQUE VIDEO

By 7 Aprile 20242024

Sesto il veronese Edoardo Zamperini al 75° Trofeo Piva a Col San Martino. Ma il pupillo della Trevigiani Energiapura Marchiol è rimasto vittima di un imprevisto a poca distanza dal traguardo: assieme a un manipolo di atleti ha sbagliato strada e da quel gruppetto se l’è svignata Alessandro Pinarello, secondo all’arrivo.

“Sono profondamente amareggiato per quanto successo nell’ultimo giro, prima di tutto per aver sbagliato percorso a poca distanza dall’arrivo. Novak è andato via in una delle ultime discese, quando il nostro gruppo si è aperto. Toccava ai due della Bardiani tirare per andare a prendere il fuggitivo. Pazienza, mi rifarò a San Vendemiano. Di corse alla mia portata ce ne sono ancora molte e nonostante il caldo anomalo ero in condizione”.


Dello stesso avviso il presidente Ettore Renato Barzi ed i due direttori sportivi Filippo Rocchetti e Mirco Lorenzetto. “Abbiamo corso bene, non c’è niente da dire. Novak ha anticipato tutti e non l’hanno più preso. Ci rifaremo alla prossimo internazionale, cioè a San Vendemiano, fra una settimana”.

Parla ceco e bergamasco il Trofeo Piva, 75^ edizione di una delle classiche più lunghe del panorama Under 23 coi suoi 179,2 chilometri: a piazzare l’attacco vincente a 8 chilometri dal traguardo di Col San Martino è Pavel Novak della MBH Colpack Ballan, che precede i solitari Alessandro Pinarello (VF Group Bardiani Csf Faizanè) e Diego Pescador (GW Shimano).


LA CRONACA DELLA CORSA

Fin dalle prime tornate del circuito del Combai, ad animare i 179,2 km complessivi di corsa sono stati 5 corridori: José Juan Prieto De Luna (Petrolike), Michele Berasi (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Andrew Sampson (Ljubljana Gusto Santic), Hamish Armitt(Project 1) e Tommaso Bambagioni (Work Service Group Vitalcare Vega), che sono arrivati a guadagnare fino a 2’30” sul gruppo, tirato soprattutto da VF Group e Biesse-Carrera.

Alla distanza il Combai crea selezione sia davanti che in gruppo, con Armitt che è l’ultimo a mollare, venendo ripreso a 46 km dall’arrivo. Proprio mentre lo scozzese veniva riassorbito, sono scattati in coppia Giovanni Bortoluzzi e Filippo D’Aiuto (General Store) che sono arrivati a guadagnare fino ad un minuto su ciò che restava del gruppo. Al loro inseguimento, sulla penultima scalata del Combai, si è lanciato Matteo Scalco (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), vincitore del Piva Junior Day nel 2022, che con uno sforzo enorme è riuscito a rientrare sulla coppia General Store subito dopo lo scollinamento del secondo strappo di San Vigilio. La loro azione, però, si è esaurita sull’ultima scalata del Combai, così che, al cartello dei 10 km all’arrivo, si son presentati compatti in 12 atleti: Tommaso Dati (Biesse-Carrera), Noe Melot (AVC Aix En Provence), Filippo D’Aiuto (General Store), Diego Pescador (GW Erco Shimano), Florian Samuel Kajamini, Pavel Novak(MBH Bank Colpack Ballan Csb), Ludovico Crescioli (Technipes #inEmiliaRomagna), Marco Schrettl (Tirol-KTM), Edoardo Zamperini (UC Trevigiani Energiapura Marchiol), Alessandro Pinarello e Matteo Scalco (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).

È proprio in questo momento che Novak fa la sua mossa, prendendo tutti di sorpresa e guadagnando rapidamente quei 20” che risulteranno poi incolmabili. Superata l’ultima insidia, la terza scalata del muro di San Vigilio, il corridore ceco si è potuto godere in tutta tranquillità l’ultimo chilometro e la parata in Via Treviset, che lo consegnerà dritto alla storia del Trofeo Piva.


ORDINE D’ARRIVO

1 NOVAK Pavel Team (MBH Bank Colpack Ballan) km 179,2 in 4h30’26” alla media di 39,750 km/h
2 PINARELLO Alessandro (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a 11”
3 PESCADOR Diego (GW Erco Shimano) a 24”
4 KAJAMINI Florian (Team MBH Bank Colpack Ballan) a 30”
5 GLIVAR Gal (UAE Team Emirates Gen Z)
6 ZAMPERINI Edoardo (UC Trevigiani Energiapura Marchiol)
7 PALOMBA Marco (General Store-Essegibi-F.Ili Curia)
8 ARRIGHETTI Nicoló (Biesse-Carrera)
9 SCHRETTL Marco (Tirol KTM Cycling Team)
10 BORTOLUZZI Giovanni (General Store-Essegibi-F.Ili Curia) a 41”


IL VIDEO DELLA PARTENZA DEL 75° TROFEO PIVA


I NOSTRI ATLETI ALLA PRESENTAZIONE SUL PALCO PRIMA DELLA PARTENZA


GLI ATLETI DOPO LA PRESENTAZIONE SUL PALCO


LA RIUNIONE PRE-GARA


RIVIVI LA CORSA NEL LINK DI CICLISMOWEB.NET


In copertina il presidente Ettore Renato Barzi stringe la mano ad Edoardo Zamperini. All’interno le immagini dell’arrivo e prima della gara (foto e quattro video di Sandro Bolognini)