PONTEDERA: QUARTO MATTEO BASEGGIO, NONO GIANLUCA CORDIOLI

By 13 Aprile 20242024

L’anno scorso erano stati i gemelli di Pontedera. Quest’anno Matteo Baseggio è arrivato quarto, il mantovano Gianluca Cordioli nono. È il secondo quarto posto in questa stagione per Matteo Baseggio: l’anno scorso l’atleta vicentino aveva vinto in solitudine, secondo Gianluca Cordioli.

Il Gran Premio Città di Pontedera è stato vinto da Francesco Galimberti (corre anche il gemello Lorenzo) di Giussano (comune di 26.007 abitanti della provincia di MonzaBrianza) il vincitore del Giro del Friuli 2023, reduce dal Giro di Abruzzo. Il corridore della Biesse Carrera, si è aggiudicato la corsa anticipando di pochi metri Pietro Aimonetto della Ciclistica Rostese e Simone Buda, della Solme Olmo. C’era anche il commissario tecnico azzurro degli Under 23 Marino Amadori.


LA CORSA
Francesco Galimberti ha affondato il primo colpo in salita, alla Montacchita. L’unico in grado di tenere la ruota è stato Aimonetto, il quale però a 1.500 metri dall’arrivo si è dovuto arrendere al secondo attacco del vincitore, arrivato da solo al traguardo.

Oltre alla vittoria del Gran Premio, Galimberti ha ottenuto anche il primo posto nella classifica dei traguardi volanti. Per quanto riguarda il Gran Premio della Montagna, invece, è stato Bauce a piazzarsi davanti a tutti, transitando per primo in entrambi i gran premi della montagna.

Cinque uomini sono fuggiti all’ultimo giro tra i quali c’era Matteo Zurlo che poi si è staccato sull’ultima salita assieme ad altri due atleti. Ai nostri non è rimasto altro che ricucire il gruppo per la volata puntando sul Matteo Baseggio. “Non è stato possibile ricucire lo svantaggio – sentenzia Matteo – eravamo diverse squadre che volevamo arrivare in volata e invece Galimberti e Aimonetto hanno marciato di comune accordo e non sono riusciti a farsi riprendere. Poi il veloce Buda mi ha bruciato allo sprint. Tornerò a Nerviano, il 25 aprile”. Per Gianluca Cordioli è la quarta top ten: 7° a Ceresara, 6° a Castel d’Ario e 9° a Bagnolo.


Per Matteo si tratta della quarta top five del 2024: il secondo posto della Firenze-Empoli (24-2), quarto a San Pietro in Gu (10-3) e la vittoria a Casteld’Ario (30-3), lo storico podio tutto della Trevigiani Energiapura Marchiol: secondo Matteo Zurlo, terzo Maurizio Cetto. Matteo ha inanellato anche quattro piazzamenti entro i dieci. Per la Trevigiani Energiapura Marchiol è il quinto quarto posto. Dopo i due di Matteo Baseggio c’è da mettere in conto Simone Griggion a Mercatale (26-3), Edoardo Zamperini (2-4) al Palio del Recioto, Federico Guzzo a Reda (7-4) domenica scorsa.


I NOSTRI PIAZZAMENTI 
Finora per la Trevigiani Energiapura Marchiol sono stati realizzati 21 top five e 19 top ten in 45 giorni di gara nel 2024. Non male, possono restare contenti i nostri tifosi.


ORDINE D’ARRIVO
1 GALIMBERTI Francesco (Biesse Carrera) km 166 in 3h 55’06 media/h 42,365
2 AIMONETTO Pietro (Ciclistica Rostese) a 6″
3 BUDA Simone (Solme Olmo) a 32″
4 BASEGGIO Matteo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
5 BONALDO Kevin (Work Service Group Vitalcare)
6 CAROLLO Francesco (MG.Kvis Colors For Peace)
7 HOEKS Daan (Maltinti Lampadari BCC)
8 BRUNO Andrea Alfio (ICS Group Dacia Multicar Amarù)
9 CORDIOLI Gianluca (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
10 DEBIASI Andrea (Rime Drali)


Foto in copertina Matteo Baseggio. All’interno Gianluca Cordioli