EDOARDO ZAMPERINI SECONDO AL GIRO DELLA PROVINCIA DI BIELLA-82ESIMA TORINO-BIELLA. LA FUGA DI MARCO DI BERNARDO / IL VIDEO DI TUTTA LA CORSA

By 21 Aprile 20242024

Piano piano alla vittoria ci sta arrivando. Edoardo Zamperini, 21 anni di Azzago di Grezzana (Vr), è arrivato secondo al Giro della Provincia di Biella-82sima Torino Biella dietro a Florian Samuel Kajamini, il bolognese della MBHBank Colpack Ballan CSB che domenica ha vinto il Trofeo Città di San Vendemiano. Terzo Simone Raccani, della Zalf Euromobil Désirée Fior.


LA FUGA DI MARCO DI BERNARDO

La corsa è stata caratterizzata sin dalle battute iniziali da una fuga di quattro atleti: Dennis Lock (Zalf Euromobil Fior), Semen Simon (Ucraina), Marco Di Bernardo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) e Simone Lucca (Rime Drali). I quattro fuggitivi sono stati ripresi alla prima salita dei circuiti finali, anche se due hanno continuato ancora un po’ a controllare la corsa da davanti. Sul traguardo ciottolato di Biella è arrivato il gruppo compatto. Davanti alla fine si sono trovato Zamperini, Raccani e Ambrosini. All’utlimo chilometro è rientrato Kajamini ed ha battuto i fuggitivi. A supervisionare la gara c’era Mario Scirea, nello staff di Marino Amadori, della nazionale under 23.


I RISULTATI DI ZAMPERINI

Per “Zampe” è la terza top five nel 2024, dopo il terzo posto a Mercatale (26-3) e quarto nel Palio del Recioto (2-4). Edoardo Zamperini ha collezionato anche due sesti posti a Montecassiano e all’internazionale di Col San Martino-Trofeo Piva.


I RISULTATI DELLA UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol è ben la settima piazza d’onore in questa stagione. 24-2 Matteo Baseggio alla Firenze-Empoli, 25-2 Matteo Zurlo a Fucecchio dove vinse Federico Zurlo, 2-3 Cristian Rocchetta al Memorial Polese, 3-3 Cristian Rocchetta a Castel Roganzuolo, 25-3 Matteo Zurlo (Ceresara) dietro al compagno di squadre Simone Griggion, ancora un volta Matteo Zurlo dietro al coequipier Matteo Baseggio a Ceresara il 30 marzo. Per l’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol si tratta della 22esima top fine ed ha realizzato anche 19 top ten.


ZAMPERINI DOPO LA GARA

“È da un mese che non esco dai dieci. Oggi ci tenevo molto a fare bene – racconta Edoardo Zamperini nell’intervista dopo l’arrivo di Alessandro Brambilla – il rientro di Kajamini che mi ha scombussolato i piani. Aspettavo che uno dei due della Colpack partisse e invece siamo arrivati in volata”.


RISULTATO DEDICATO A MAURO BUSATO

Questo risultato è dedicato al diesse Mauro Busato che ha perso la madre: domani a Resana (Tv) alle 14,30 l’ultimo saluto ad Annalisa Pallaro.

 


CHI È IL VINCITORE DELLA TORINO-BIELLA

Il vincitore Florian Samuel Kajamini aveva già ottenuto un 4° posto al Trofeo Piva, il 5° al Palio del Recioto ed il piazzamento al Giro d’Abruzzo (8° di tappa e 15° nella generale). Nel 2023 era invece stato 2° a Castello D’Albola e 7° al Val d’Aosta oltre a molti altri piazzamenti nella top 10 oltre che la vittoria a San Vendemiano la settimana scorsa.



ORDINE D’ARRIVO

1 KAJAMINI Florian Samuel (MBHBank Colpack Ballan CSB) km 144 in 3h 32’41 media/h 40,849
2 ZAMPERINI Edoardo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
3 RACCANI Simone (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4 IGOSHEV Egor (PC Baix Ebre)
5 CONFORTI Lorenzo (VF Group Bardiani CSF Faizanè)
6 DEBIASI Andrea (Rime Drali)
7 PETTITI Nicolò (Biesse Carrera)
8 AMBROSINI Matteo (MBHBank Colpack Ballan CSB)
9 CHESINI Cesare (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10 BIAGINI Federico (Zalf Euromobil Desiree Fior)


VEDI NEL LINK IL VIDEO DI TUTTA LA CORSA, VOLATA, PREMIAZIONI E INTERVISTE


In copertina l’immagine della volata. All’interno l’intervista a Zamperini e il podio anche durante l’inno di Mameli