ANDREA SCARSO COMPIE 19 ANNI: È L’ATLETA PIÙ GIOVANE DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

By 29 Aprile 20242024

È l’atleta più giovane dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol. Andrea Scarso compie oggi 19 anni. Vive a Vigorovea, nel comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco, in provincia di Padova. Velocista, ha trascorso 12 anni in bicicletta. Per lo più era partito come calciatore. Per due anni ha fatto bici e ciclismo. Ma poi ha scelto la bici anche per volere di papà Martino che è il vicepresidente della Società Ciclistica Padovani società che ha fatto lo storia nel ciclismo come l’Uc Trevigiani (presidente è Galdino Peruzzo, ndr). “Lo vedevo uscire in bici, lui faceva le granfondo e le gare dei cicloamatori e mi ha dato la spinta per fare solo ciclismo”.


LA CARRIERA

La carriera di Andrea comincia con la società Santangiolese. Vi resta da G2 fino a G3, poi passa alla Padovani fino alla al primo anno di juniores. Dopo sceglie la provincia di Treviso: il secondo anno da juniores gareggia per la Borgo Molino Rinascita Ormelle, poi prende la strada dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol. “L’anno scorso mi ha chiesto il team manager Franco Lampugnani di venire all’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Avevo altre offerte, ma sono contento di avere seguito la strada di Treviso”.


HA VINTO OLTRE 100 CORSE

Ha vinto oltre 100 corse tra le categorie dei Giovanissimi. Da Esordiente e Allievo si è aggiudicato 12 corse, una da primo anno di Juniores e una al secondo. Ma Andrea svolge l’attività su strada e pista e ci riesce bene. Perché da Allievo ha vinto il titolo italiano di Endurance e l’anno scorso si è aggiudicato il tricolore dello Scratch. Ha vestito la maglia azzurra su pista a Gand dove da juniores si è piazzato al quinto posto con Mattia Negrente. Ma Andrea ha vinto di tutto in pista, anche titoli provinciali e regionali. E non ha mica finito, vista la sua giovane età.


FRA POCHI MESI L’ESAME FARÀ L’ESAME DI MATURITÀ

Non disdegna nemmeno la scuola: va di buon profitto al Liceo Scientifico di Scienze Applicate all’Istituto Barbarigo di Padova e fra pochi mesi farà l’esame di maturità. Poi continuerà alla facoltà di Scienze Motorie o a Ferrara o a Padova.


I SUOI IDOLI NEL CICLISMO

I suoi idoli nel ciclismo sono Mathieu van der Poel, Jonas Vingegaard e Wout Van Aert e il suo conterraneo padovano Alberto Dainese. Ogni tanto si allena con Alessio Delle Vedove anche lui pluridecorato su pista e su strada che corre con la Circus-ReUz-Technord, la formazione di sviluppo della squadra Intermarché

L’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol augura ad Andrea Scarso i più fervidi auguri.


Nella foto di Alessandro Andrea Scarso in azione