ANDREAS PRESTI DA ATLETA AD ACCOMPAGNATORE DELL’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL. IL DANESE MORTENSEN CAMBIA SQUADRA

By 17 Settembre 20232023

Andreas Presti ha smesso di correre a giugno dopo i piazzamenti in Sicilia, secondo posto a Cassibile (Siracusa) il 14 maggio e il terzo a Grammichele (Ragusa) il 27 maggio. L’ultima corsa è stato il campionato italiano su strada.


UNA FAMIGLIA IN BICICLETTA

L’ex atleta di Moriago della Battaglia, ha 22 anni. È nato in una famiglia che mangia “pane e ciclismo”. Lo zio Gino (speaker e poeta), il padre Mirco, la sorella Anna, lo zio Fabrizio (e i figli Paolo e Giorgio juniores con l’Orsago), Angelo (anche il figlio Angelo), Gianni, Omar, Ezio, Edgard, Yuri, il cugino Giorgio (figlio di Fabrizio), la seconda cugina Gloria (che è stata campionessa italiana su strada e pista, cinque volte, figlia di Gianni) hanno corso in bici. Andreas ha cominciato a gareggiare con la Mosnighese nel 2010. Ha proseguito con la squadra Spercenigo da Esordiente (5 vittorie), Allievo e Juniores (una vittoria).


LA CARRIERA

Da dilettante è stato 2 anni e mezzo alla società Valcavasia e un anno e mezzo all’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Ha cominciato la nuova vita nel ciclismo a luglio alla notturna a Parabiago, dove ha visto arrivare al secondo posto Cristian Rocchetta. “Ho scelto questo ruolo perché sono rimasto in buoni rapporti con l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol e con i miei ex compagni di squadra. Poi per respirare ancora aria di ciclismo – fa sapere Andreas Presti – e speriamo bene per domani a Sovizzo”. Ora fa il camionista. In bocca al lupo per la nuova vita.


MORTENSEN CAMBIA SQUADRA

Il danese Oliver Juul Mortensen, 19 anni, ha cambiato squadra: “Sono con Bialini per il resto della stagione. È una squadra polacca e ho già fatto un terzo posto”. Buona ciclismo e buona vita anche a Oliver.


Nella foto in copertina Andreas con il padre Mirco Presti. All’interno le foto del Trofeo Piva ed Andreas Presti nelle nuove vesti di accompagnatore e Oliver Juul Mortensen