COPPA DEL MOBILIO IN TOSCANA: L’UNIONE CICLISTI TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL SCHIERA MATTEO BASEGGIO CHE L’HA VINTA DUE ANNI FA. PRIMO NELLA GARA IN LINEA, SECONDO NELLA CRONO INDIVIDUALE

By 10 Ottobre 20232023
L’ha già vinta due anni or sono, quando alla partenza e gli spettatori avevano le mascherine per ripararsi dal virus del Covid-19. Matteo Baseggio, 25 anni, alla terza stagione di dilettante di élite, sarà al via anche oggi con una maglia diversa, quella dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. A Ponsacco in provincia di Pisa, comune italiano di 15.511 abitanti, l’atleta di Romano di Ezzelino ci arriva in buone condizioni. “Da qui farò le ultime quattro gare della stagione – afferma Matteo Baseggio – sabato sarò al via a San Vito al Tagliamento, domenica alla Coppa d’Inverno e martedì prossimo ad Acquanegra sul Chiese, l’ultima gara della stagione. È inutile girarci attorno: vado a qualsiasi corsa per vincere. In quella di domani mi sono già imposto due anni fa. Il percorso della gara mi si addice. In totale si fanno sei salite: sei andata e sei al ritorno. Nel pomeriggio c’è l’eventuale cronomentro di 32,8 chilometri. Una distanza non male per noi dilettanti”.

COME È ANDATA DUE ANNI FA CON IL TRIONFO DI MATTEO BASEGGIO

Nel 2021 si impose sull’ucraino Yaroslav Parashchak della Iseo e su Gabriele Petrelli della Cycling Team Friuli. Così andò nel 2021: grande vittoria di Matteo Baseggio nella prima tappa della Coppa del Mobilio 2021. Sul traguardo di Ponsacco, il classe 1998 è riuscito ad anticipare in una volata a tre l’ucraino Yaroslaw Parashchack della Iseo Rime Carnovali e Gabriele Petrelli del Cycling Team Friuli. Con un ritardo di 43″ chiude in quarta posizione Samuele Gimignani della Maltinti.

ORDINE DI ARRIVO (gara in linea): 1) Matteo Baseggio (General Store) Km 124, in 2h49’55” media Km 43,786; 2) Yaroslav Parashchak (Iseo Rime Carnovali); 3) Gabriele Petrelli (CTF Friuli); 4) Samuele Gimignani (Maltinti Banca Cambiano) a 43”; 5) Meja Carmona (Etruria Team Sestese) a 1’48”; 6) Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Nibali) a 1’51”; 7) Giosuè Epis (Iseo Rime Carnovali); 8 Alessandro Michelucci (Pol. Tripetetolo); 9) Matteo Regnanti (Maltinti Banca Cambiano); 10) Andrea Biancalani (Gragnano Sporting Club).

ORDINE DI ARRIVO (gara a cronometro): 1) Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Nibali) Km 27,4 in 34’41”, media Km 47,378; 2) Matteo Baseggio (General Store Essegibi) a 3”; 3) Gabriele Petrelli (CTF Friuli) a 10”; 4) Andrea D’Amato (Iseo Rime Carnovali) a 11”; 5) Matteo Regnanti (Maltinti Banca Cambiano) a 1’04”; 6) Gimignani a 1’50”; 7) Epis a 2’09”; 8 Persico a 2’54”; 9) Parashchak a 3’02”; 10) Michelucci a 3’25”.
Quest’anno alla Trevigiani Energiapura Marchiol Matteo Baseggio ha ottenuto 18 piazzamenti nei dieci: 11 nei cinque (tre vittorie e la la maglia giadei traguardi volanti al Giro del Veneto) e sette nei primi dieci.

LA GARA DI OGGI

La Ciclistica Mobilieri Ponsacco ASD organizza in provincia di Pisa la 71° Coppa del Mobilio in programma nartedì 10 ottobre, che prevede la prima frazione in linea di 124 km con partenza alle ore 9. La gara in linea prevede quattro giri iniziali di otto chilometri attorno a Ponsacco, prima di affrontare le salite di Peccioli e Santo Pietro Belvedere. A partire dalle ore 15 appuntamento con la seconda frazione a cronometro individuale e riservata ai primi 15 classificati della gara del mattino per un totale di 32,8 km.

LA NOSTRA SQUADRA E IL NOSTRO STAFF

Per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol ci saranno gli under 23 Maurizio Cetto e Marco Palomba e gli élite Matteo Baseggio, Andrea De Totto, Ettore Pozza e Cristian Rocchetta. Lo staff sarà composto dal team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, dal direttore sportivo Francesco Benedet, dall’accompagnatore Andreas Presti e dal meccanico Gabriele Donadi.


In copertina Matteo Baseggio e il diesse Francesco Benedet. All’interno il podio di due anni fa quando vinse Matteo Baseggio, i sei atleti che corrono martedì 10 ottobre e lo staff dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol