OGGI LA COPPA D’INVERNO A BIASSONO: SETTE ATLETI AL VIA

By 15 Ottobre 20232023
Un tempo, non tanti fa, la Coppa d’Inverno era l’ultima, ma proprio l’ultima, corsa dell’anno l’ultima domenica di ottobre quando l’ora tornava solare, o la prima di novembre. Per questo si chiamava la Coppa d’Inverno. Anche l’orario di partenza è inusuale: il via alla gara verrà dato alle 11.30. Adesso si corre a metà ottobre e decreta quasi la fine delle corse dei dilettanti, perché, martedi, ne è rimasta una ad Acquanegra sul Chiese, in provincia di Mantova. La prima e seconda edizione della Coppa d’Inverno le ha vinte un certo Garavaglia, ma nel 1984 primeggiò Gianni Bugno prima di passare professionista nel 1985 con l’Atala dove vi rimase fino al 1987.

LA VITTORIA DI FABRIZIO AMERIGHI 
Noi – Uc Trevigiani Energiapura Marchiol – l’abbiamo vinta sola una volta con l’imolese Fabrizio Amerighi nel 2006 che nel 2009 si laureò campione italiano su strada dilettanti. Speriamo di rimpinguare l’albo d’oro.

LA NOSTRA SQUADRA

Domenica 15 ottobre l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol sarà presente con il tricolore di gravel, Matteo Zurlo, che ha disputato l’Europeo (34°), il Mondiale (20°) e venerdì la Seressima Gravel arrivando 12°. La squadra sarà composta, oltre da Zurlo, da Matteo Baseggio, Cristian Rocchetta, Andrea De Totto, Maurizio Cetto, Marco Palomba ed Edoardo Laino. Lo staff degli accompagnatori sarà formato dal team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani, dagli accompagnatori Marco Sarie Mirco Presti e infine dall’infaticabile meccanico Gabriele Donadi.

CRISTINA ROCCHETTA: “IL TRACCIATO SI ADDICE ALLE MIE QUALITÀ”

Alla Coppa d’Inverno la squadra arriva con il dente avvelenato dopo i sette piazzamenti nei primi 16 arrivati alla corsa a San Vito al Tagliamento: il secondo e terzo posto del podio sono stati occupati da Matteo Zurlo e Cristian Rocchetta. “L’ho già fatta la Coppa d’Inverno – afferma “speedy” Cristian Rocchetta, 25 anni di Villafranca Veronese, due vittorie e 27 piazzamenti nei primi 10 – è una corsa che si addice alle mie qualità. Ci sono un po’ di strappi ma non sono una grande cosa. Se arriviamo in gruppo o riesco ad infilarmi in una fuga posso anche sperare di vincere”.

IL PERCORSO MISURA 155 CHILOMETRI

La partenza verrà data da Biassono (provincia di MonzaBrianza) alle 11,30 e percorrerà il seguente tracciato: Biassono, Macherio (dove c’era la Villa Belvedere di Silvio Berlusconi), Sovico, Ponte Albiate, Triuggio, Canonica Lambro, Gerno, Lesmo, Corezzana, Brugora, Tregasio, Triuggio, Canonica, Triuggio, Ponte Albiate, Sovico, Macherio, Biassono da ripetere 5 volte. Distanza di 155 chilomentri.

La foto di “speedy” Cristian Rocchetta