SUPER MATTEO BASEGGIO. OLTRE 130 CHILOMETRI DI FUGA NEL MEMORIAL DANIELE TORTOLI IN TOSCANA: TRIONFA GARIBBO

By 7 Maggio 20232023
Super Matteo Baseggio. Alla gara di Montalto (Toscana, provincia di Arezzo) si è esibito alla grande facendo oltre 130 chilometri di fuga, come al Giro d’Italia. ”Sono uscito dopo alcuni chilometri di gara – commenta il coraggioso Matteo Baseggio che ha già vinto il 15 aprile a Pontedera – mi sono sciroppato oltre 130 chilometri di fuga con Rigatti e Carolo. Poi il sogno è svanito e ci sono venuti a riprendere. E’ andata anche questa. Ma le occasioni non mancheranno e sono sicuro di rifarmi”. Nicolò Garibbo, del Gragnano Sporting Club, ha colto la prima vittoria a Montalto (Ar) al Memorial Daniele Tortoli per dilettanti giunto alla nona edizione. Il corridore ligure, classe 1999, ha preceduto Edoardo Sandri (Q36.5 Pro Cycling) e Andrea Colnaghi del Team Onec. Garibbo ha regolato un plotoncino di fuggitivi. Erano in 14 a pochi chilometri dal traguardo, quando è iniziata la girandola degli scatti prima e lungo la salita di Ponte Romito. Sono rimasti in sette e sul traguardo è stato Garibbo a precedere tutti superando Sandri e Colnaghi.
La corsa prevedeva un giro iniziale di 34 km più un circuito di 47,3 km da ripetere due volte. Infine un circuito finale con passaggio nel centro storico di Laterina salendo dai Macelli, rampa breve ma durissima, per complessivi 177,8 chilometri.
L’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol ha partecipato con: Matteo Zurlo, Matteo Baseggio, Cristian Rocchetta, Andrea De Totto, Immanuel D’Aniello, Maurizio Cetto e Nicolò Di Bernardo.

ORDINE DI ARRIVO
1) Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club-La Seggiola) Km 177,800, in 4h17’20”, media km 41,456
2) Edoardo Sandri (Q36.5 Continental Cycling Team)
3) Andrea Colnaghi (Team Onec)
4) Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
5) Simone Griggion (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6) Gabriele Petrelli (Team Technipes InEmiliaRoimagna)
7) Andrea Cantoni (Zappi Cycling Team)
8) Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9) Diego Bracalente (Team Colpack Ballan) a 5”
10) Ludovico Crescioli (Mastromarco Sensi Nibali) a 12”

Oggi è il compleanno di un ex atleta della Trevigiani, Davide Tabarin che compie 51 anni. Gareggiò con la Fornaci Dosson Trevigiani. Solighetto e Bressan. Adesso fa il costruttore di bici e meccanico con la Solme Olmo. Auguri.

Nella copertina e all’interno Matteo Baseggio