
LA TAPPA. La fuga ha preso corpo ai piedi della prima salita di giornata, quella verso Passo della Crosetta (Cansiglio) quando si sono portati al comando Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team), Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), il vicentino Marco Frigo (Israel – Premier Tech), Derek Gee (Israel – Premier Tech) e Filippo Zana (Team Jayco AlUla). Allo scollinamento al primo traguardo per scalatori Thibaut Pinot ha anticipato Marco Frigo e Aurélien Paret-Peintre.
A fondo valle al quintetto di testa si sono accodati Warren Barguil (Team Arkéa Samsic) e Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan Team), formando così il drappello di sette fuggitivi che, lavorando di comune accordo, si è portato verso il secondo GPM di Pieve d’Alpago in cui a primeggiare è stato ancora una volta Pinot, miglior piazzato in generale nel drappello dei fuggitivi.
STATISTICHE
Nella foto in copertina la vittoria di Filippo Zana nella tappa di Val di Zoldo (foto La Presse). All’interno altre foto della vittoria al Giro oltre a quelle quando correva con la Trevigiani e la vittoria di Capodarco