GIRO D’ITALIA. FILIPPO ZANA VINCE LA TAPPA DI VAL DI ZOLDO. E’ STATO PROMOSSO AL PROFESSIONISMO DALLA TREVIGIANI. IL PRESIDENTE BARZI: “SONO ORGOGLIOSO CHE FILIPPO HA CORSO CON IL NOSTRO CLUB”

By 25 Maggio 20232023
Giro d’Italia. C’è poco da fare. In Veneto vincono i veneti. Dopo il successo dell’ex campione europeo Alberto Dainese, il padovano di Abano Terme promosso dalla Zalf, Filippo Zana, campione italiano dei professionisti, si è aggiudicato la Oderzo-Val di Zoldo. Il vicentino di Piovene Rocchette ha battuto allo sprint Thibaut Pinot (che è stato anche virtualmente maglia rosa ed ha conquistato la maglia del Gran Premio della Montagna). Ha staccato il gruppo della maglia rosa in terra trevigiana, sulla prima salita della giornata: il Cansiglio ed è arrivato vincitore nella “Valle dei Gelatai” dopo 161 chilometri.
L’atleta 24enne è stato promosso al professionismo dall’Uc Trevigiani, società con cui ha corso per due stagioni nel 2018 e 2019. Nel 2019 ha vinto il Gran Premio Capodarco, classica internazionale di ferragosto. Poi è passato professionista nella Bardiani.

LA TAPPA. La fuga ha preso corpo ai piedi della prima salita di giornata, quella verso Passo della Crosetta (Cansiglio) quando si sono portati al comando Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team), Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), il vicentino Marco Frigo (Israel – Premier Tech), Derek Gee (Israel – Premier Tech) e Filippo Zana (Team Jayco AlUla). Allo scollinamento al primo traguardo per scalatori Thibaut Pinot ha anticipato Marco Frigo e Aurélien Paret-Peintre.

A fondo valle al quintetto di testa si sono accodati Warren Barguil (Team Arkéa Samsic) e Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan Team), formando così il drappello di sette fuggitivi che, lavorando di comune accordo, si è portato verso il secondo GPM di Pieve d’Alpago in cui a primeggiare è stato ancora una volta Pinot, miglior piazzato in generale nel drappello dei fuggitivi.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, Filippo Zana ha detto: “Ancora non ci credo. Devo ringraziare la squadra perchè mi ha dato questa opportunità. Sono arrivato al Giro al 100%. Nel finale mi sono giocato le mie carte, era un’occasione di quelle che ricapitano poche volte nella vita e l’ho sfruttata. Vincere con la maglia tricolore è speciale.”

STATISTICHE

Filippo Zana è il primo campione italiano in carica che vince un arrivo in salita al Giro dal 2016: Vincenzo Nibali a Risoul. Prima vittoria al Giro per Filippo Zana: non vinceva da 333 giorni, il suo ultimo successo era stato il campionato nazionale dell’anno scorso.
Pieno di gioia il presidente dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol Ettore Renato Barzi che ha assistito in tivù al trionfo di Zana: ”L’arrivo me lo sono guardato e riguardato – racconta quasi commosso Ettore Renato Barzi – lo ricordo benissimo quando era a Treviso. Abbiamo partecipato io, il vicepresidente Roberto Zanatta e qualche consigliere quando Filippo ha fatto la festa del tricolore a Piovene Rocchette: era presente una delegazione della Trevigiani. Oggi meritava di vincere. Sono oroglioso che Filippo ha corso per la Trevigiani”.

Le vittorie di Filippo Zana
2021 (Bardiani-CSF-Faizanè, quattro vittorie)
2ª tappa Istrian Spring Trophy (Visinada-Montona)
2ª tappa Course de la Paix Grand Prix Jeseníky (Bruntál-Dlouhé Stráně)
Classifica generale Course de la Paix Grand Prix Jeseníky
Classifica generale Giro della Repubblica Ceca
2022 (Bardiani-CSF-Faizanè, due vittorie)
Classifica generale Adriatica Ionica Race
Campionati italiani, prova in linea

Nella foto in copertina la vittoria di Filippo Zana nella tappa di Val di  Zoldo (foto La Presse). All’interno altre foto della vittoria al Giro oltre a quelle quando correva con la Trevigiani e la vittoria di Capodarco