GRAN PREMIO LIBERAZIONE: GIANMARCO CARPENE 11° A ROMA

By 25 Aprile 20242024

Gianmarco Carpene è stato protagonista a Roma nel 77° Gran Premio della Liberazione. Il ventenne della Trevigiani Energiapura Marchiol di Selva di Progno (Vr) balza sul treno della fuga “giusta” nel quintultimo giro, quando sono andati via in undici: Owen Colen (UAE Gen Z), Jose Ramon Muniz (Petrolike), Gianmarco Carpene (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol), Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Désirée Fior), Christian Bagatin (MBH Colpack Ballan), Federico Biagini e Matteo Scalco (VF Bardiani Csf Faizanè), Marco Andreaus e Thomas Capra (CTF), Davide Donati e Andrea Montoli (Biesse Carrera).

Nella terzultima tornata la fiammata di Bagatin e Donati ha propiziato uno sfilacciamento del drappello di testa e l’esplosione totale del gruppo, con continui tentativi di allungo. In pochi chilometri il tandem al comando è stato raggiunto da Andreaus, Biagini e Montoli, quindi sono stati in cinque a essere salutati dalla campanella del giro decisivo.

Un pokerissimo a contendersi la vittoria? No, un sestetto, dato che Muniz si è riaccodato e ha contribuito all’imprevedibilità fino ai metri conclusivi. Biagini dà il tutto per tutto per andare in cerca del primo successo stagionale, ma al curvone dalla discesa di viale Baccelli al rettifilo d’arrivo si presentano tutti e sei: Donati e Montoli dominano lo sprint e chiudono rispettivamente primo e secondo davanti al già citato Biagini.

Alla prima stagione da U23 il bresciano Davide Donati, classe 2005, campione regionale lombardo Juniores l’anno scorso, dopo essersi piazzato secondo in questi mesi alla Coppa San Geo e al Giro del Belvedere ha trovato oggi il suo trionfo al Liberazione di Roma. Hanno partecipato 166 partecipanti di 34 squadre.

L’ORDINE D’ARRIVO COMPLETO

https://www.tuttobiciweb.it/art…/1714058085/attachment.pdf