RONDE DE L’ISARD. L’ARRIVO SUL PLEATAU DE BEILLE. 14° EDOARDO ZAMPERINI CHE PERDE DUE POSIZIONI IN CLASSIFICA: OTTAVO

By 4 Maggio 20242024

Darren Van Bekkum (Team Visma-Lease a Bike Development) ha vinto la quarta tappa della Ronde de l’Isard disputata tra Lavelanet e il Plateau de Beille (Ariège) su una distanza di 122,3 chilometri. Ha battuto Thomas William Smith (Trinity Racing) e Matthew Greenwood (Team Bridgelane).

Darren Van Bekkum diventa anche il nuovo leader della classifica generale.

Quattordicesima il nostro Edoardo Zamperini e perde un posto in classifica generale: adesso è sesto. Un buon 27° posto per Gianmarco Carpene, 20 anni di Progno (Vr) . Marco Di Bernardo, Maurizio Cetto e Riccardo Perani hanno fatto “gruppetto” e sono arrivati assieme. Più indietro Simone Griggion. Tra i team l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol scivola al 10° posto a 56’48”.


EDOARDO ZAMPERINI AMAREGGIATO: “HO PERSO DUE POSIZIONI”

Edoardo Zamperini a fine tappa è amareggiato: “Ho perso un posto perché ho gettato per strada la cartina del gel sull’ultima salita – dice con rammarico “Zampe” – all’arrivo già avevo perso una posizione e adesso con i 20” di penalizzazione ne ho perse due. Comunque non è ancora finita. Domani nell’ultima tappa può succedere di tutto perché i due della Lotto faranno l’impossibile per vincere il giro. La Visma oggi ha perso un altro corridore e sono rimasti in quattro. Sul Col de Portel ne possono succedere di tutti i colori. È meno dura del Plateau de Beille: è una salita con un tratto al 7,2%”. Sulla tappa di oggi: “Ho ceduto a poco più di 7 chilometri dall’arrivo. Complimenti a loro”. E noi facciamo i complimenti ad Edoardo Zamperini che porta sempre più alto il nome della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol.


ORDINE D’ARRIVO COMPLETO: https://www.directvelo.com/…/ronde-de-l-isard-et-4…


CLASSIFICA GENERALE
1 Darren Van Bekkum (Team Visma Lease a Bike Development) 14h09’09”
2 Robin Donzé (Tudor Pro Cycling Team) a 54’
3 Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) a 1’46”
4 Donie Milan (Lotto Dstny Development Team) a 1’51”
5 Menno Huising (Team Visma Lease a Bike Development) a 1’52”
6 Ludovico Crescioli (Team Technipes inEmiliaRomagna) a 2’04”
7 Oliver Stockwell (Ctf Victorius) a 3’01”
8 Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) a 3’03”
9 Luke Tuckwell (Trinity Racing) a 3’11”
10 Mattew Greenwood (Team BridgeLane) a 4’27”


CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE L’ALTIMETRIA COMPLETA DELL’ULTIMA TAPPA


LA TAPPA DI DOMANI

Domani (domenica) i sei nostri atleti (in corsa sono rimasti 91 su 186 partiti) dovranno affrontare la quinta ed ultima tappa con partenza da Pamiers (Ariège) per l’arrivo finale a Saint-Girons (Ariège) di 134 chilometri con tre gran premi della montagna: il primo al Côte De Vicaria (404 metri) di terza categoria, il secondo Pas du Portel (495 metri) di terza categoria e il terzo Col de Portel (1.439 metri) di prima categoria.


In copertina la foto di Edoardo Zamperini. All’interno il vincitore e delle immagini della tappa di oggi (foto di Florian Frison DirectVelo)