IL MARTEDI PORTA BENE A CRISTIAN ROCCHETTA: VINCE ANCHE A SONA. È LA NONA VITTORIA PER L’UNIONE CICLISTI TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL. UNDICESIMO MATTEO ZURLO, DODICESIMO MATTEO BASEGGIO. ALBERTO OLIVETTO (ENERGIAPURA): “VORREI CHE SI VINCESSE ANCHE QUESTO VENERDÌ…”

By 5 Settembre 20232023
Sona: il risultato non cambia. Da due anni vince sempre la Trevigiani Energiapura Marchiol l’anno scorso con il pescarese Emanuele Onesti, stavolta con il veronese Cristian Rocchetta che si è aggiudicato il 60° Gran Premio San Luigi per dilettanti. Il portacolori della Trevigiani Energiapura Marchiol ha preceduto Gianluca Cordioli (Sissio Team) e Cesare Chesini della Zalf Euromobil Désirée Fior anche lui veronese di S.Ambrogio di Valpolicella. All’undicesimo posto s’è piazzato Matteo Zurlo tornato nella notte dallo stage nell’Att, al dodicesimo posto Matteo Baseggio della Trevigiani Energiapura Marchiol completano la giornata vincente della società di Porta San Tomaso, a Treviso. Solamente in 14 hanno portato a termine la corsa su 67 partiti.
Il 25enne di Villafranca ha battuto un gruppo di nove fuggitivi: è la seconda vittoria della stagione dopo Sommacampagna di una setimana fa. Per Cristian Rocchetta sono 15 piazzamenti dentro i cinque e 10 nella top ten, oltre ad aver conquistato la maglia rossa dei traguardi volanti per la seconda volta in due anni al Giro del Friuli.

NONA VITTORIA DELLA TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

E’  la nona vittoria su strada per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol: 26-2 Immanuel D’Aniello a Fucecchio; 19-3 Samuele La Terra Pirrrè a Napola; 25-3 Matteo Zurlo a Ceresara; 14-4 Zurlo-Baseggio nella crono a coppie di Porto S. Elpidio; 15-4 Matteo Baseggio a Pontedera; 30-6 Matteo Zurlo Col Drusciè-Cortina penultima tappa del Giro del Veneto; 29 agosto Cristian Rocchetta a Sommacampagna. 31-8 San Giorgio di Nogaro (prima tappa del Giro del Friuli) Matteo Baseggio. 5-9 Sona: Cristian Rocchetta.

Cristian Rocchetta è in una condizione di forma stratosferica. Mostra i muscoli mentre taglia il traguardo e finalmente sorride: “Sono uscito dal Giro del Friuli con un’ottima condizione e oggi l’ho dimostrato. Il primo giro ho voluto tirare fuori la fuga perché mi sentivo bene. E dopo sulla salita della Chiesa ho fatto una volata con i fiocchi – sorride Rocky – l’importante è che non mi faccia passare per “quello che vince il martedi”, perché io venerdì all’Astico-Brenta mi ricandido. Speriamo di tirare fuori un gruppetto e che mi vada come oggi”. Lo speriamo vivamente.


ALBERTO OLIVETTO (ENERGIAPURA). “QUESTO VENERDÌ E COME FOSSE MARTEDÌ”
Alberto Olivetto – il titolare di Energiapura nostro main sponsor – è al settimo cielo: “Noi stiamo raccogliendo il frutto del lavoro tecnico che abbiamo svolto fino adesso. Come la vendemmia. Quando le altre squadre si stavano squagliando al sole in un‘estate d’inferno, i nostri atleti erano in ritiro in montagna e ciò sta pagando in questo momento: tre vittorie in sette giorni più la maglia rossa di Cristian al Giro del Friuli, la dicono lunga. Venerdì si corre l’Astico-Brenta, la corsa di casa mia. Ecco, devo mettere in testa alla squadra che è come se fosse un martedì” scherza Alberto Olivetto. Ma non troppo, perché nella patria di Energiapura vedere un corridore dei suoi sfrecciare davanti a tutti non sarebbe così male.

IL TEAM MANAGER FRANCO LAMPUGNANI: “LA SQUADRA È IN FORMA”

”Siamo usciti in condizione dal Giro del Fruili – afferma il team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani – Cristian era tra quelli più in forma e non ha fallito. Adesso ci stiamo avvicinado all’obiettivo di vittorie che ci eravamo prefissati all’inizio di stagione. Ma ora dobbiamo fare bene all’Astico-Brenta la corsa del main sponsor Energiapura di Alberto Olivetto e degli enfants du pays Matteo Zurlo e Matteo Baseggio”.

IL DIESSE FRANCESCO BENEDET: “CRISTIAN MI HA DETTO: “CI PENSO IO”

Francesco Benedet, il direttore titolare a Sona, la racconta così: “70 chilometri di fuga non sono male – racconta Francesco, il diesse porta-fortuna – sono andati fuori i nove che hanno concluso la corsa, poi un altro gruppetto di sette dove dentro c’erano Matteo Baseggio, Matteo Zurlo e Nicolò Di Bernardo, ma non hanno trovato accordo. Tira tu che tiro io e invece si sono fatti prendere dal gruppo. Cristian mi ha detto che potevo fidarmi e quando lo dice lui…”.


IL PRESIDENTE ETTORE RENATO BARZI E IL VICE-PRESIDENTE ROBERTO ZANATTA “COMPLIMENTI DA TUTTA LA SOCIETÀ”

Esprimono contentezza anche il presidente Ettore Renato Barzi è il vice-presidente Roberto Zanatta: ”Tre vittorie in sette giorni? Ormai ci abbiamo preso gusto. Anche tutto il consiglio direttivo si complimenta con la squadra, tecnici, staff e soprattutto con il general manager Luciano Marton che quest’anno ha allestito questa squadra e che la prossima stagione ha proposto nomi con i fiocchi. Speriamo bene di fare bella figura venerdì, come se fosse la corsa di casa nostra”. Sennò si corre martedì prossimo a Ciuffenna. Non c’è due senza tre….

ORDINE D’ARRIVO

1 Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) che compie 120 chilometri in 2h45’52” alla media di 43,408
2 Gianluca Cordioli (Sissio Team)
3 Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4 Simone Griggion (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5 Tommaso Rigatti (Sissio Team) a 10”
6 Niccolò Galli (Arvedi) a 30”
7 Riccardo Galante (Arvedi) a 35”
8 Marco Pavan (Team Cingolani) a 45”
9 Nicola Bordioli (Valle Seriana) a 50”
10 Alessio Bonelli (Arvedi) a 1’
11 Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
12 Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
13 Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
14 Andrea Cocca (General Store Esssegibì Fratelli Curia)

In copertina la foto della vittoria di Cristian Rocchetta a Sona (Photobicicailotto). All’interno le immagini del podio di Sona (Photobicicailotto), le foto della vittorie dell’ultima settimana della Trevigiani Energiapura Marchiol, l’album delle foto di Cristian Rocchetta, Matteo Baseggio e Matteo Zurlo, Alberto Olivetto con la squadra alla Popolarissima, il presidente Ettore Renato Barzi, il vicepresidente Roberto Zanatta e il general manager Luciano Marton, il team manager-direttore sportivo Franco Lampugnani e il direttore sportivo Francesco Benedet