MATTEO ZURLO RICEVE OGGI IL PREMIO DALLA FEDERCICLISMO VENETA

By 16 Dicembre 20232023

Si tirano le somme della stagione 2023 e si comincia a pensare anche al futuro 2024. Matteo Zurlo riceve il premio dal Comitato Veneto della Federiclismo per la specialità gravel dal presidente Sandro Checchin. La premiazione si terrà oggi pomeriggio all’Hotel Crowne Plaza a Padova.


MONDIALE, EUROPEO E LA VITTORIA NEL TRICOLORE. 12° ALLA SERENISSIMA GRAVEL

In virtù della conquista del campionato italiano (il 17 settembre a Fubine Monferrato in provincia di Alessandria in compagnia di Edoardo Laino e Ignazio Cireddu, diretti da Leonardo Sari, ndr), ha partecipato al mondiale trevigiano l’8 ottobre – partito dal Centro Sportivo Le Bandie dell’ex presidente della Trevigiani Remo Mosole con arrivo a Pieve di Soligo – arrivando 20°, ai campionati europei (34° posto) che si sono svolti una settimana prima e alla Serenissima Gravel, che si è svolta il 12 ottobre. Ha sfiorato la top ten: 12 posto.

Era dal 2009 che la Trevigiani non vinceva un titolo italiano: l’emiliano Fabrizio Amerighi si era aggiudicato il tricolore della cronometro individuale. Nel 2011 la Trevigiani vinse il campionato italiano di società, con 62 vittorie, che resta il quarto posto in Italia di successi stagionali.


QUATTRO VITTORIE SU STRADA NEL 2023

Matteo Zurlo ha realizzato oltretutto quattro vittorie delle dodici della Trevigiani Energiapura Marchiol, presieduta da Ettore Renato Barzi con a fianco Roberto Zanatta e sostenuta da Energiapura di Alberto Olivetto, da Marchiol e numerosi altri sponsor: Ceresara il 25 marzo, crono-coppie a Porto S. Elpidio con Matteo Baseggio il 14 aprile, la penultima tappa al Giro del Veneto arrivata a Col Drusciè-Cortina il 30 giugno che l’ha fatto balzare al secondo posto della classifca: ha vinto la maglia verde del gran premio della montagna.


MATTEO ZURLO HA REALIZZATO ANCHE SEI SECONDI POSTI

Nella sua brillante stagione, Matteo Zurlo ha realizzato anche sei secondi posti: nella classifica generale del Giro del Veneto, a Brescia (il 4 luglio), a Fossalta di Piave (il 10 luglio) e nell’Astico-Brenta, l’8 settembre, il 14 ottobre a San Vito al Tagliamento e il giorno dopo alla Coppa d’Inverno a Biassono. In totale 13 top five e 6 top ten. Ha ottenuto anche un quarto il 16 aprile ad Empoli e un quinto a Fucecchio il 26 febbraio dove vinse Immanuel D’Aniello.


ABITA A CUSINATI IN PROVINCIA DI VICENZA: SUO FRATELLO È STATO PROFESSIONISTA 

Abita a Cusinati – in provincia di Vicenza – e il 1° agosto ha compiuto 25 anni. Vive con il papà Albertino, la mamma Rocchetta Tanzi: suo fratello Federico ha corso con i professionisti. La fidanzata, suo reporter personale, si chiama Sonia Castelli.


È STATO MAGLIA AZZURRA SU STRADA AL CIRCUIT DES ARDENNES

In aprile è stato in maglia azzurra su strada al Circuit des Ardennes, vestendo anche la maglia del gran premio della montagna e ha fatto uno stage con la Att Investments, una squadra continental della Repubblica Ceca. Con chi correrà la prossima stagione? Ce lo dirà Matteo Zurlo.


In foto Matteo Zurlo prima della partenza al Mondiale di gravel dal Centro Le Bandie di Lovadina di Spresiano