MATTEO ZURLO VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO DELLA SPECIALITÀ GRAVEL!!!!!!!! / I VIDEO DELL’ARRIVO E DELLA PREMIAZIONE

By 17 Settembre 20232023
Matteo Zurlo è campione italiano delle specilità gravel. La gara si è svolta in Piemonte a Fubine Monferatto, in provincia di Alessandria. Con lui c’erano i compagni di squadra Edoardo Laino e Ignazio Cireddu, assistiti dal direttore sportivo Leonardo Sari. I corridori compiono il primo giro in gruppo. Nel corso del secondo giro Matteo Zurlo rompe gli indugi, portandosi dietro un altro atleta. Nel terzo giro si forma un drappello di 15 uomini. Sul tratto dello sterrato Matteo prende il volo. Gli altri lo vedono solo dopo l’arrivo.

UNDICI VITTORIE PER L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

È la undicesima vittoria per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Nove su strada: 26-2 Immanuel D’Aniello a Fucecchio; 19-3 Samuele La Terra Pirrrè a Napola; 25-3 Matteo Zurlo a Ceresara; 14-4 Zurlo-Baseggio nella crono a coppie di Porto S. Elpidio; 15-4 Matteo Baseggio a Pontedera; 30-6 Matteo Zurlo Col Drusciè-Cortina penultima tappa del Giro del Veneto; 29 agosto Cristian Rocchetta a Sommacampagna. 31-8 San Giorgio di Nogaro (prima tappa del Giro del Friuli) Matteo Baseggio. 5-9 Sona: Cristian Rocchetta.

Due nel ciclocross. 22-1 Ignazio Cireddu ad Alborea (Sardegna), 17-9 Matteo Zurlo vince il tricolore gravel a Fubine Valdarno (Alessandria).

Matteo Zurlo, atleta di punta per l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, è alla undicesima top five (e 6 top ten). Ha realizzato quattro vittorie (Ceresara il 25 marzo, crono-coppie a Porto S. Elpidio con Matteo Baseggio il 14 aprile; il 30 giugno ha vinto la penultima tappa al Giro del Veneto arrivato Col Drusciè-Cortina che l’ha fatto balzare al secondo posto della classifica: ha vinto la maglia verde del gran premio della montagna.
Matteo Zurlo ha anche quattro secondi posti: nella classifica generale del Giro del Veneto, a Brescia (il 4 luglio), a Fossalta di Piave (il 10 luglio) e l’8 settembre nell’Astico-Brenta, corsa di casa sua.
Abita a Cusinati – in provincia di Vicenza – e il 1° agosto ha compiuto 25 anni. Vive con il papà Albertino, la mamma Rocchetta: suo fratello Federico è stato professionista. È stato ad aprile in maglia azzurra al Circuit des Ardennes, vestendo anche la maglia del gran premio della montagna e reduce dello stage con Att Investments, una squadra continental. Ma merita molto di più.
Era dal 2009 che la Trevigiani non vinceva più un titolo italiano: l’emiliano Fabrizio Amerighi aveva vinto il tricolore della cronometro individuale. Nel 2012 la Trevigiani vinse il campionato italiano di società.

ORDINE D’ARRIVO
1) Matteo Zurlo (Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol) 123 chilometri in 3h45’04”
2) Mattia De Marchi (Enough Cycling Collective) a 19”
3) Daniel Gianello (Overall Tre Colli Cycling Team) a 42”
4) Kevin Pezzo Rosola (General Store Essegibì Fratelli Curia) a 1’11”
5) Luca Cibrario (Montecorpo Cicli-Drigani Pro Team) a 1’26”
6) Matteo Milani (Cycling Team Friuli) a 1’49”
7) Pierpaolo Ficara (Rolling Bike Racing Team) a 2’14”
8) Luca Zanasca (Team Como Bike) a 3’48”
9) Francesco Bettini (Enough Cycling Collective) a 3’25”
10) Cristian Cominelli (Cycling Cafè Rosti Racing Team) a 7’30”.

GUARDA IL VIDEO DELL’ARRIVO DI MATTEO ZURLO  (DI LEONARDO SARI)


LA CARRIERA DI MATTEO ZURLO: HA VINTO IL GIRO DEL VENETO 2021

Matteo Zurlo ha compiuto 25 anni il 1° agosto. È nato a Bassano del Grappa, pesa 75 chilogrammi ed è alto 184 centimetri. E’ un atleta dei più esperti della squadra. Ha iniziato l’attività ciclista a 6 anni dalla categoria G1 seguendo le orme di suo fratello Federico, passato professionista. Ha corso da G1 a G6 con la Bicisport di Tezze sul Brenta. Da esordiente fino alla categoria juniores con il Postumia di Castelfranco Veneto. Nel 2014, da allievo secondo anno, ha ottenuto la vittoria a Povegliano (Tv), un secondo, un quinto, un sesto, un settimo, un ottavo, un nono e un decimo. Nel 2015, primo anno di juniores, ha realizzato una vittoria a Sgurgola (Fr), un quarto, quattro ottavi e due decimi. Nel 2016, secondo anno di juniores è andato segno una volta a Monselice, quattro secondi, un terzo, due quinti, un sesto, un settimo, quattro ottavi e un decimo.
Matteo è un passista scalatore. Nelle stagioni 2017-2018 ha dovuto risolvere dei problemi cardiaci, con due ablazioni per aritmie. Invece ad inizio stagione 2022, ha avuto a che fare con due incidenti con fratture vertebrali, costali e alla mano all’osso dello scafoide.

IL PALMARÈS

Dilettante: Stagione 2018 Zalf Euromobil Désirée Fior
Stagione 2019 – Zalf Euromobil Désirée Fior
Migliori risultati da dilettante
1° Memorial Cleto Maule Medaglia d’Oro Domenico Zonin
1° 75 Giro del Piave
2° Giro del Veneto (prima tappa)
2° Giro del Veneto (terza tappa)
3° Coppa Varignana
4° Vicenza Bionde
5° Memorial Daniele Tortolì
9° Gran Premio San Luigi
10° Classifica generale Giro del Veneto
10° Firenze-Empoli

Stagione 2020: Casillo Petroli Firenze Hopplà
Migliori risultati
1° – Gran Premio Calvatone
2°- Trofeo Luigi e Davide Guerci

Stagione 2021: Zalf Euromobil Désirée Fior
Migliori risultati
1°- Giro del Friuli (prima tappa)
1°- Giro del Casentino
1°- Trofeo Sportivi Briga
1°- Trofeo Rancilio
1°- Classifica generale Giro del Veneto
2°- Trofeo Città di Brescia
2°- Giro del Veneto (quinta tappa)
3°- Giro del Veneto (seconda tappa)
4°- Coppa Varignana
7°- Astico-Brenta
7°- Trofeo Alcide de Gasperi
10°- Giro del Friuli (terza tappa)

Stagione 2022: Zalf Euromobil Désirée Fior
Migliori risultati
1°- Scomigo-Città di Conegliano
1°- Giro delle Due Province
3°- Gran Premio Ezio del Rosso
3°- Giro del Friuli (seconda tappa)
4°- Classifica generale Giro del Friuli
5°- Gran Premio Città di Pontedera
6°- Coppa Varignana
6°- Trofeo Antonietto Rancilio
8°- Gran Premio General Store

LE PASSIONI OLTRE ALLA BICI

Gli piacciono tutti gli sport in generale: da sempre è tifoso del Milan. A scuola ha frequentato l’istituto alberghiero a Bassano del Grappa. Come hobby gli piace cucinare. Uno dei suoi piatti preferiti è la pizza: gli riesce anche piuttosto bene.

GUARDA LE IMMAGINI DEL PODIO CON L’INNO DI MAMELI (DI LEONARDO SARI)

In copertina la foto del podio. All’interno le foto dell’arrivo di Matteo Zurlo (foto di Sonia Castelli, fidanzata di Matteo Zurlo), la stagione vincente di Matteo Zurlo, Leonardo Sari, Edoardo Laino e Ignazio Cireddu. La foto alla partenza