IL DIRETTORE SPORTIVO MAURO BUSATO FESTEGGIA 46 ANNI: FU IL DIESSE DI FILIPPO ROCCHETTI: AUGURONI

By 14 Aprile 20242024

Mauro Busato oggi compie 46 anni: da quest’anno è uno dei nuovi direttori sportivi della Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol. Ha gareggiato per quasi 20 anni in bici, vincendo oltre 100 corse. Ha fatto anche il direttore sportivo di Filippo Rocchetti alla Zalf, che ora è il capo dei diesse della Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol. Il fratello di Mauro, Matteo, è stato dal 2015 al 2020 professionista: nel Giro d’Italia 2015 è arrivato secondo nella tappa decima Civitanova Marche-Forlì vinta Nicola Boem, di San Donà di Piave. Ora Matteo è direttore sportivo della Top Girls, la formazione femminile di Spresiano diretta da Lucio Rigato.


LA CARRIERA

Mauro è nato 46 anni fa a Resana, non è sposato. È capo officina della azienda Mobilità di Marca, società che gestisce gli autobus pubblici. Ha iniziato la carriera tra le categorie Giovanissimi da G2 con la Trevillese. Da Esordiente e Allievo si è trasferito al Giorgione, vicino casa. Per i due anni da Juniores è stato ingaggiato dalla società Assicurazioni Generali di San Martino di Lupari.


LE SETTE STAGIONI DA DILETTANTE E QUEI 13 SECONDI POSTI  IN UNA STAGIONE

È passato tra i dilettanti con la Zalf Euromobil Désirée Fior, dove è rimasto per tre stagioni. Ha cominciato a vincere alla Fis Parolin di Bassano del Grappa, dove si è aggiudicato due corse. Lì è rimasto due anni, poi si è trasferito alla Fausto Coppi Gazzera, dove il primo anno ha vinto 5 corse (tra cui l’Alta Padovana a Cittadella, una tappa al Giro del Friuli e Bagnacavallo, in provincia di Mantova) e ben 13 secondi posti. L’anno dopo, non trovando un contratto tra i professionisti, ha smesso di correre. Ha corso da dilettante per sette stagioni.


LA CARRIERA DA DIRETTORE SPORTIVO DOVE HA AVUTO COME ATLETA FILIPPO ROCCHETTI

Sceso dalla sella, dal 2005 ha intrapreso la carriera da tecnico cominciando dalla squadra padovana Teloni Tosetto. Si trova con i dilettanti alla Zalf Euromobil Désirée Fior, dove ha gareggiato per tre anni, e ha diretto, ironia della sorte, Filippo Rocchetti alla sua ultima stagione da agonista. “Qui nella Trevigiani Energiapura Marchiol è uno splendido gruppo, il presidente Ettore Renato Barzi e tutto il consiglio ci danno una grande motivazione. Vogliamo portare la prestigiosa squadra di Treviso sempre più in alto. Abbiamo l’intenzione di ben figurare al Giro Next Gen e oggi nell’internazionale a San Vendemiano puntiamo almeno al podio. Ovviamente il favorito è Edoardo Zamperini, ma ci aspettiamo anche una buona prestazione anche da Simone Griggion che dopo essere caduto al Giro del Belvedere, si è ripetuto questa settimana in allenamento non in maniera grave”.


Auguri Mauro dalla Trevigiani Energiapura Marchiol


Nella copertina una foto di Mauro Busato. All’interno foto di Mauro Busato con Valter Zanatta: entrambe le immagini sono state scattate alla Popolarissima da Sandro Bolognini