NERVIANO: SECONDO CRISTIAN ROCCHETTA, QUINTO MATTEO BASEGGIO. LUNGA FUGA DI GIANLUCA CORDIOLI

By 25 Aprile 20242024

Corsa dominata dall’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol fino a pochi da metri dalla fettuccia bianca. Cristian Rocchetta è stato preceduto da Simone Buda, proprio come a Castello Roganzuolo il 3 marzo. Buda (Solme Olmo) è così alla seconda vittoria stagionale. Per noi otto secondi posti, tre del velocista veronese Cristian Rocchetta: il 2 marzo al Memorial Polese, il giorno dopo a Castello Roganzuolo e oggi a Nerviano.


LA CRONACA DELLA CORSA

La formazione di Treviso ha lanciato in fuga Gianluca Cordioli, che, uscito ai cinque chilometri, è rimasto in fuga per 130 chilometri con altri sei corridori, con Marco Rancilio (NamedSport M.I. Impianti), Edward William Pawson (Rime Drali), Tommaso Nencini (Zalf Euromobil Désirée Fior), Daniyl Zarakovskiy (PC Baix Ebre) e Pier Elis Belletta (Work Service Group Vitalcare) poi rimasti quattro sulla spinta dell’ultimo traguardo volante e meno due giri. Per loro un vantaggio massimo di 3′ e 15″.

Gianluca Cordioli ha provato ad andarsene verso l’arrivo con Tommaso Nencini, poi raggiunti da Belletta e Zarakovskiy. Presi ad un giro dalla fine. Tutto da rifare per lo sprint finale.


EPILOGO ALLO SPRINT

Si organizzano i nostri che vogliono puntare su Cristian Rocchetta in volata, primo nel 2022, settimo nel 2023 sul traguardo della Coppa Caduti Nervianesi giunta alla 77esima edizione. Ma il romagnolo di Cesena Simone Buda non si lascia sorprendere. Quinto posto del buon Matteo Baseggio.


IL DOPOGARA DI CRISTIAN ROCCHETTA: “PER ME COMINCIA UNA NUOVA STAGIONE DOPO LA BRONCHITE”

Era da un mese che non gareggiava Cristian Rocchetta per una brutta bronchite che si beccato dopo la gara di Bagnolo (terzo arrivato). “Noi siamo rimasti coperti per la fuga di Cordoli e allora mi sono giocato tutto allo sprint. Nel rettilineo dei 500 metri finali è partito Smirnov. Matteo Baseggio cercava di coprire la mia ruota, ma Buda era alla mia scia ed è sbucato proprio come a Castello Roganzuolo. Per me è come se fosse cominciata una nuova stagione. Sarò a Lastra Signa sabato, il 1° maggio al General Store e il 5 maggio alla gara internazionale Circuito del Porto”.


PIAZZAMENTI DI CRISTIAN ROCCHETTA

Cristian Rocchetta è arrivato 6° a Misano (25-2), secondo al Memorial Polese (2 marzo) e Castel Roganzuolo (3 marzo), 10° a Castel d’Ario (30-3), terzo a Bagnolo (1-4).


ORDINE D’ARRIVO

1. Buda Simone – Solme Olmo  153 km in 3h.16m alla media di 46,690 hm/h

2. Rocchetta Cristian – Uc Trevigiani Energiapura Marchiol 

3. Ursella Lorenzo – Zalf Euromobil Desiree Fior

4. Smirnov Ivan – PC Braix Erbe

5. Baseggio Matteo – Uc Trevigiani Energiapura Marchiol

6. Cocca Andrea – General Store Essegibi

7. Menghini Alessio – General Store Essegibi

8 . Fiorin Matteo – MbhBank Colpacl Ballan CSB

9. De Fabritiis Gabriele – Rime Drali

10 . Dignani Filippo Work Service Group


In copertina Cristian Rocchetta; all’interno Matteo Baseggio e Gianluca Cordioli e le immagini della corsa, della volata, del podio e del vincitore