NICOLÒ DI BERNARDO: ULTIMA AVVENTURA A SAN VITO AL TAGLIAMENTO

By 14 Ottobre 20232023
Abbandonare l’attività agonistica non fa mai piacere a un atleta. Nicolò Di Bernardo corre oggi l’ultima corsa della sua vita da ciclista. La farà a San Vito al Tagliamento, a due passi da casa, perché è di Carpacco di Dignano, in provincia di Udine. Nicolò Di Bernardo è nato il 16 dicembre 2000.

ATTIVITÀ SPORTIVA
L’attività giovanile fino ai 12 anni è alternata praticando ciclismo e calcio. Da Esordiente 2° anno 2014 la carriera sportiva prende una svota: si dedica solo alla bici, dove ha ottenuto vari piazzamenti nella top five su strada e pista. È stato convocato con la rappresentativa ai campionati italiani su strada e pista.

ALLIEVO

(2015-2016) 15/16anni. ASD Ceresetto “UD”
Nei due anni della categoria ha svolto l’attività sia su strada dove ha raccolto due vittorie più svariati piazzamenti su pista, partecipato alla “Tre Sere” di Busto Garolfo cogliendo diversi piazzamenti nello scratch e nella corsa a punti. È stato convocato con la rappresentativa (tutti e due gli anni) ai Campionati Italiani su strada e Pista. È stato medaglia di bronzo agli italiani 2016 nella Madison di Busto Garolfo.

JUNIORES

(2017-2018) 17/18anni. GS Caneva
Ha ottenuto vari piazzamenti su strada e su pista varie vittorie e si è aggiudicato il Campionato Regionale Madison. È stato convocato con la rappresentativa agli Italiani di Loria e con la rappresentativa al Giro della Lunigiana.

UNDER 23 ED ÉLITE
1° anno 2019 al G.S. Maglificio LB, 2020. Secondo anno (stagione del Covid, stagione iniziata il 26/07): Gaiaplast Bibanese, 2021. Terzo anno under 23 al Sissio Team: partecipazione Giro d’Italia Under 23 gara 2.2 con rappresentativa interregionale, 9° al Gp Città di Montegranaro gara 1.19, 10° al Trofeo Comune di Lastra a Signa gara 1.12 2022. Quarto anno al Sissio Team. Il 6 marzo a Lucca si procura la frattura della clavicola: rientra alle corse il primo maggio. Arriva ottavo al Trofeo Comune di Lastra a Signa.
Nel 2023, con l’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, ha fatto parte della squadra al Giro del Veneto partecipando, con Andrea De Totto, alla fuga che lanciò Matteo Zurlo alla vittoria della tappa a Col Drusciè-Cortina quindi al secondo posto della classifica del Giro davanti a Luca Cretti. Ha ottenuto il secondo posto nella crono a coppie a Porto S. Elpidio con Marco Cao (che anche lui ha smesso di correre) e il quinto posto nella crono a squadre di apertura ad Adria del Giro del Veneto.

UNA FAMIGLIA DI CICLISTI

Proviene da una famiglia di ciclisti: il padre, Carlo Di Bernardo, ha corso fino al 4° anno di dilettante. La madre, Nada Cristofoli, è una campionessa degli anni Novanta. Ha altri due fratelli che corrono in bicicletta: Marco dilettante, suo compagno all’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol e Fabio che gareggia nella categoria allievi primo anno con la società Sacilese. 


LA STAGIONE DI QUEST’ANNO CON L’UC TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL

“Ho pensato solo a divertirmi nell’ultima corsa a San Vito – afferma Nicolò – le emozioni più grandi quest’anno le ho provate alla corsa “di casa” a San Daniele del Friuli. Il risultato per cui ho realizzato più soddisfazione è stato il 15° posto ottenuto a Carnago l’anno scorso. Non ho fatto il salto di qualità e ciò mi dispiace, ma quest’anno anche perché non ho goduto di ottima salute. Ho saltato gennaio dove si prepara la stagione e luglio. Ringrazio la Uc Trevigiani Energiapura Marchiol dove ho trovato un ambiente cordiale e ciclisticamente preparato”. Buona vita, Nicolò.


Nella foto in copertina Nicolò Di Bernardo. All’interno foto di corsa, della squadra e della famiglia di Nicolò